Nel corso di una shura organizzata in occasione della giornata internazionale della donna, è stato effettuato ad Herat, presso il Train advise assist command – west (Taac-w) , la donazione di materiale d’arredo ed elettronico a favore del Dipartimento degli affari femminili di Herat.
La donazione, che rientra tra i progetti Cimic del Coi realizzati dal personale del contingente italiano, ha garantito altresì l’allestimento di locali adibiti ad asilo d’infanzia, strutture importanti anche per agevolare il lavoro femminile.
All’evento, svolto nel rispetto delle misure anti-Covid, hanno partecipato il vice governatore di Herat Monesa Hasanzadeh, il capo del Dipartimento degli affari femminili di Herat Anisa Sarwari e diversi rappresentati delle istituzioni e delle organizzazioni femminili della città.
Nel corso del suo intervento di saluto il generale di brigata Beniamino Vergori, comandante del contingente nazionale e comandante del Taac-w ha evidenziato come le donne abbiano sempre combattuto con tenacia e coraggio riuscendo a guadagnarsi con capacità e valore il giusto ruolo in moltissimi ambiti della società a volte, purtroppo, anche pagando un prezzo altissimo.
Il generale Vergori ha anche sottolineato il fatto che ogni società moderna, dinamica e vincente, non può prescindere dall’avere in ogni settore una adeguata presenza femminile. Presenza che deve tendere a divenire una costante di normalità.
L’area di responsabilità italiana in cui opera il Taac-w è un’ampia regione dell’Afghanistan occidentale che comprende le quattro province di Herat, Badghis, Ghor e Farah.
La componente principale delle forze nazionali è attualmente costituita da personale dell’Esercito, su base Brigata paracadutisti “Folgore”, con un contributo di personale e mezzi della Marina militare, Aeronautica militare e Arma dei Carabinieri.