Passaggio di consegne al vertice del “cuore pulsante” dell’Accademia Militare di Modena
di Carmelo Abisso
Nella suggestiva cornice del Salone d’Onore dell’Accademia Militare ha avuto luogo venerdì 16 ottobre l’avvicendamento del comandante del reggimento allievi tra il colonnello Giorgio Guariglia ed il colonnello Pasquale Spanò.
La cerimonia, condotta nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto ed il contenimento da Covid-19, si è svolta alla presenza del comandante dell’Accademia Militare, generale di brigata Rodolfo Sganga.
Il comandante dell’Accademia nelle parole di commiato indirizzate al colonnello Guariglia ha ricordato come “il premio più prezioso per ogni comandante viene dal rispetto che gli dimostrano i propri uomini e donne. E tu certamente avrai saputo carpire dagli sguardi che quotidianamente ti hanno rivolto i tuoi allievi ciò che più di ogni altra cosa ti potrà riempire di soddisfazione”.
Nel formulare al colonnello Spanò il bentornato nella Casa Madre, il generale Sganga ha suggerito “da comandante più anziano a comandante più giovane di non assumere decisioni senza pensare che l’Accademia sia anche casa tua e che gli allievi che la frequentano siano parte della tua famiglia”.
Il colonnello Guariglia, dopo oltre due anni di comando a Modena, è stato destinato a prestare servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito.
Il colonnello Pasquale Spanò, 46 anni, sposato con due figli, ha frequentato il 175° corso dell’Accademia militare di Modena (1993-1995). Nel grado di tenente, è stato assegnato al 1° reggimento “Granatieri di Sardegna” dove ha svolto gli incarichi di comandante di plotone e vice comandante di compagnia. Dal 2000 al 2002 ha prestato servizio all’Accademia militare di Modena quale comandante di plotone allievi ufficiali e insegnante aggiunto. Promosso capitano, è stato trasferito al 5° reggimento fanteria “Aosta”, dove ha svolto l’incarico di comandante della compagnia mortai pesanti e di ufficiale addetto all’addestramento. Laureato in Scienze Politiche, ha frequentato il 133° corso di Stato Maggiore e il corso superiore di Stato Maggiore interforze presso il “Centro Superior de Estudios de la Defensa Nacional de España – Escuela Superior de las Fuerzas Armadas” in Madrid. Ha partecipato alle operazioni “Antica Babilonia” in Iraq nel 2006 e “Joint Enterprise” in Kosovo nel 2007. Nel grado di maggiore è stato assegnato all’ufficio generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito quale ufficiale addetto alla sezione di Stato Maggiore. Nel periodo luglio 2016-agosto 2017 ha comandato il 1° battaglione del 66° reggimento fanteria aeromobile “Trieste” ed è stato reimpiegato presso l’ufficio generale del Capo di SME con l’incarico di capo della 1^ sezione di SM. Dal 20 settembre 2019 al 8 ottobre 2020 ha comandato il 66° reggimento fanteria aeromobile “Trieste” della Brigata aeromobile “Friuli” da dove proviene.