di Michele Toriaco
Si è insediato nei giorni scorsi il nuovo comandante del 21° reggimento artiglieria terreste «Trieste», di stanza a Foggia nella caserma «Pedone». Si tratta del tenente colonnello Andrea Gallieni proveniente dall’ufficio pubblica informazione e comunicazione dello Stato Maggiore dell’Esercito, dove ha ricoperto l’incarico di capo sezione ed è stato impegnato nel progetto “Radio Esercito”, voluto dal Capo di SME, generale Salvatore Farina.
Gallieni subentra al colonnello Francesco Maione che era arrivato a Foggia nel settembre scorso, proveniente dalla Rappresentanza permanente italiana presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles.
Alla cerimonia di insediamento del nuovo comandante di reggimento ha presenziato il generale di brigata Giovanni Gagliano, comandante della Brigata meccanizzata «Pinerolo» di stanza a Bari, da cui dipende il 21° “Trieste”.
Nel suo anno di permanenza a Foggia, il colonnello Maione ha guidato l’unità in diverse attività, collaborando anche con le Forze di polizia nell’ambito dell’operazione “Strade sicure” e sul fronte del contrasto all’epidemia Covid-19 in sinergia con la Protezione civile. Il colonnello Maione è destinato a Capua, dove assumerà il comando del 17° reggimento addestramento volontari «Acqui».