Alla presenza del comandante del 66° reggimento aeromobile “Trieste”, colonnello Pasquale Spanò, si è svolta oggi nella caserma “De Gennaro” di Forlì la cerimonia di cambio del comandante del I° battaglione aeromobile tra il tenente colonnello Massimiliano Spucches e il tenente colonnello Giordano Gemma. Il passaggio di consegne tra i due ufficiali è avvenuto in forma ridotta nel pieno rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus.

Il tenente colonnello Spucches, designato per ricoprire un importante incarico all’estero presso il Supreme Headquaters Allied Powers Europe – Shape a Mons (Belgio), lascia il comando del battaglione dopo un anno di intensi impegni operativi e addestrativi nel quale l’unità alle sue dipendenze è stata schierata nell’operazione “Strade Sicure” nella difficile piazza Roma da dicembre 2019 a luglio 2020 e fornito in maniera continuativa gli assetti di Personnel Recovery nell’ambito della missione Resolute Support in Afghanistan.

Il nuovo comandante di battaglione, tenente colonnello Gemma, 41 anni, originario di Foligno, proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Dopo aver frequentato il 180° corso dell’Accademia Militare di Modena, ha iniziato la sua carriera proprio nei ranghi del 66° reggimento dove dal 2003 al 2010 ha ricoperto gli incarichi di comandante di plotone e comandante di compagnia. Ha prestato servizio, in seguito, alla Scuola sottufficiali dell’Esercito e svolto l’incarico di ufficiale addetto presso il Dipartimento impiego del personale dell’Esercito. Ha frequentato il 19° corso superiore di Stato Maggiore Interforze a Roma conseguendo il titolo Issmi ed ha partecipato alle operazioni internazionali in Iraq, Afghanistan e Libano.

Nella foto: da sinistra Gemma, Spanò e Spucches davanti alla falsa carlinga per l’addestramento dei fanti aeromobili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here