NEW YORK, NY - JUNE 16: Retired four-star general Stanley McChrystal (L) and former Navy SEAL Chris Fussell??visit Build Series to discuss Fussell's new book "One Mission: How Leaders Build a Team of Teams" at Build Studio on June 16, 2017 in New York City. (Photo by Slaven Vlasic/Getty Images)

di Stanley McChristal e Chris Fussell

Il generale (ris) Stanley McChrystal è il fondatore e amministratore delegato del gruppo McChrystal. Nel corso dei suoi 34 anni di carriera militare è stato il comandante delle forze della Coalizione in Afghanistan, del Comando interforze delle operazioni speciali, e ha prestato servizio quale capo reparto del Pentagono. Chris Fussell è il presidente del gruppo McChrystal. Ha prestato servizio per 15 anni quale ufficiale dei distaccamenti Seal della U.S. Navy. Le opinioni espresse in questo commento sono le loro.

Dal gennaio 2020 molti di noi hanno assistito alla diffusione del coronavirus e alle risposte di governi e imprese con fascino e terrore. I modelli di trasmissione sono stati imprevedibili e difficili da rilevare. Queste due variabili – la difficoltà di previsione e la difficoltà di rilevamento – amplificano rendono ancor più difficile per le grandi istituzioni – quali governi e società – stabilire efficaci modalità di risposta.
Queste osservazioni ci ricordano i nostri primi mesi di lotta contro Al Qaeda in Iraq: abbiamo lottato per tenere il passo con il ritmo degli eventi, avevamo bisogno di cancellare le regole di gestione convenzionali e dovevamo imparare modalità di condotta assolutamente nuove.

Man mano che la lotta si faceva sempre più violenta, siamo stati costretti ad adattare le nostre modalità di leadership e di gestione a situazioni radicalmente diverse. Ciò comprendeva l’allineamento della nostra strategia quando la nostra task force era dispersa in 27 paesi, spesso a livello individuale o con squadre molto piccole. Era più importante avvicinare il nostro personale al problema piuttosto che fra di loro, dato che il problema era diffuso in tutto il mondo. Ma non potevamo perdere la sinergia che tradizionalmente deriva dalla fiducia, dalla comunicazione costante e dalla stretta vicinanza fisica.
Sconfiggere un problema interconnesso come il coronavirus richiede una risposta simile; qualsiasi organizzazione rimarrà indietro, e alla fine fallirà, se si baserà esclusivamente sulla burocrazia convenzionale e sulla lenta condivisione delle informazioni. Di seguito sono riportati alcuni modi in cui i leader possono guidare in maniera più efficace le loro organizzazioni in questa fase critica.

Comunicare
Il coordinamento delle operazioni tra individui fisicamente distanti è complicato. Gran parte della comunicazione che fa funzionare la maggior parte delle organizzazioni non si svolge sulle piattaforme di messaggi, con la messaggistica istantanea, con la posta elettronica o con le telefonate. Brevi interazioni nei corridoi o attorno alle macchine del caffè sono gli elementi nascosti dell’interazione umana che creano sinergie, ma creano anche fiducia e sicurezza.
Per i vertici perdere queste interazioni dovendo operare in un ambiente di lavoro remoto significa iniziare a comunicare con maggiore regolarità e ampiezza alla propria organizzazione. Una e-mail non sarà sufficiente. Dovrete rassicurare regolarmente i dipendenti che la vostra azienda adatterà i suoi processi e comportamenti per rendere il lavoro remoto il meno dirompente possibile. Iniziate a comunicare i nuovi modi in cui le persone potranno incontrarsi, condividere le informazioni e prendere decisioni mentre l’azienda, in toto o in parte, transiterà al lavoro remoto.

Stabilire obiettivi realistici
Non si tratta di una situazione normale, ma si può comunque avere successo. Il ruolo del leader è quello di essere brutalmente onesto su ciò che è realizzabile nelle prossime settimane e mesi, mentre questa situazione continua ad impattare tutta l’economia. Se necessario vanno rivisti obiettivi e scadenze, e comunque vanno comunicati obiettivi reali. La cosa migliore che si può fare è mantenere le persone concentrate su un piano realizzabile, che possano comprendere chiaramente. La cosa peggiore da fare è ignorare, nelle comunicazioni interne, gli effetti che stanno già interessando tutta l’economia.

Essere pazienti
Molti dei dipendenti, in particolare i più giovani, non hanno sperimentato turbolenze come queste nelle loro carriere. Alcuni di loro avranno membri della famiglia colpiti dal coronavirus o saranno molto preoccupati dal fatto che un membro della famiglia possa ammalarsi. Tutto ciò probabilmente causerà cambiamenti nei loro comportamenti, un una maggiore necessità di prendersi del tempo libero, e l’aspettativa di ricevere informazioni dalla propria leadership con maggiore regolarità. Siate pazienti, ma iniziate a comunicare subito. È responsabilità del leader essere fonte di calma e stabilità per propri dipendenti.

Rivedere l’etichetta
Preparatevi oggi per il lavoro remoto con un audit IT. Assicuratevi di avere accesso al giusto numero di licenze e postazioni host per software di teleconferenza video di fascia alta. Rivedete i protocolli di sicurezza con i vostri dipendenti, non limitandovi ai protocolli VPN ma considerando anche l’etichetta del lavoro remoto, come ad esempio non ricevere chiamate di lavoro riservate dai bar.

Designare un dipendente per organizzare riunioni
Iniziate fin d’ora ad assicurarvi che i vostri colleghi siano a loro agio con il software per riunioni remote. La gestione di riunioni con una forza lavoro interamente da remoto è molto impegnativa per la persona che gestisce la riunione. Nominate un responsabile della riunione che gestisce l’ordine del giorno e mantiene la riunione fluida. Questi non dovrebbe essere il più elevato in grado – che dovrebbe focalizzarsi sull’ascolto e sulle domande da porre; ma nemmeno l’ultimo arrivato. Quando la nostra task force ha impiegato una teleconferenza giornaliera quale pietra angolare per gestire un’organizzazione globale, abbiamo dovuto essere attenti all’atteggiamento dei vertici davanti alla telecamera: avere l’aria attenta, porre domande articolate, conoscere il nome delle persone in collegamento, e parlare loro in modo spontaneo. Questi comportamenti dei vertici, all’apparenza di poco conto, possono avere un effetto enorme sull’organizzazione fino a quando perdura il lavoro a distanza.

Nominare un responsabile dello staff
Il compito di supervisionare il passaggio allo stato di lavoro remoto può essere specificamente assegnato un responsabile dello staff. Si sta cambiando il modo in cui opera l’organizzazione ma si stanno ancora richiedendo standard e risultati elevati. Sarà necessario un aiuto per guidarla – e un responsabile dello staff può essere l’arma vincente. Anche se l’organizzazione non prevede questa posizione, o non è possibile individuare qualcuno che possa ricoprire questo incarico a tempo pieno, è bene individuare chi può accollarsi questo incarico aggiuntivo per i prossimi mesi, per contribuire a gestire le riunioni a distanza e prendere decisioni remote con velocità e sicurezza .
Non si tratta di un processo semplice o facile. Ci sono voluti diversi anni per far funzionare questo modello di gestione a distanza in modo fluido nella lotta contro Al Qaeda, ma ciò all’inizio perché non avevamo un’idea chiara di ciò che dovevamo diventare. Oggi la minaccia è ovvia e simile: una minaccia interconnessa in rapida espansione. La necessità di ridurre in modo massiccio l’interazione sociale è un mandato molto chiaro. Per riuscirci, proprio come abbiamo fatto nelle operazioni speciali, i vertici dovranno iniziare ad agire oggi e accettare una delle più grandi sfide che qualsiasi leader sarà chiamato ad affrontare nella sua carriera: fronteggiare e iniziare a risolvere il problema più cui ci si confronta prima che venga emessa una direttiva. Se aspettate la direttiva, siete già in ritardo rispetto a questa minaccia crescente. Ma come è accaduto con tutti più difficili problemi della storia, i capi dotati di risoluta determinazione e della volontà di agire ci permetteranno di superarlo.

Fonte: CNN (Traduzione non ufficiale di Perseo News)

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