L’Esercito parteciperà anche quest’anno, dal 30 gennaio al 2 febbraio, alla rassegna di auto e moto d’epoca Automotoretrò presso l’Oval Lingotto di Torino.
La manifestazione motoristica internazionale, giunta alla sua 38^ edizione e che la scorso anno ha registrato oltre 72.000 visitatori, richiama gli appassionati di collezionismo motoristico dedicata alle autovetture e alle motociclette del passato. Accanto ad alcune eccellenze del design dell’auto, il Comando Militare Esercito Piemonte esporrà, con la collaborazione del 3° Reparto di Sanità (Repasan) “Milano” di Bellinzago Novarese, un Veicolo Tattico Medio Multiruolo (Vtmm) “Orso” (nella foto) versione ambulanza, mezzo attualmente impiegato in Afghanistan.
Il Veicolo Tattico Medio Multiruolo, anche denominato Multi-role Medium Tactical Vehicle – Mmtv o Kmw Grizzly o Mpv – Multi Purpose Vehicle, è un mezzo blindato ruotato di produzione italiana e tedesca, costruito presso gli stabilimenti di Bolzano dell’Iveco Defence Vehicles e dalla Krauss Maffei Wegmann ed è stato sviluppato in varie versioni. Il Vtmm ambulanza è caratterizzato da una protezione balistica e antimina per consentire al personale medico di operare in sicurezza, garantendone un rapido intervento in area di operazioni, per soccorrere, stabilizzare ed evacuare fino a due feriti, di cui uno “in condizioni critiche”, dalla zona di combattimento alla struttura sanitaria campale di riferimento.
Durante i 4 giorni della manifestazione, i militari dell’Infoteam del Comando Militare Esercito Piemonte forniranno informazioni sulle opportunità professionali in ambito Forza armata ed in particolare notizie dettagliate sulle modalità di partecipazione ai concorsi per l’arruolamento nell’Accademia Militare di Modena, nella Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, con i relativi percorsi formativi, e nei Vfp1.