Nella sede del 5° reggimento Aves “Rigel” di Casarsa della Delizia (Pn) è stato commemorato nei giorni scorsi il 28° anniversario dell’abbattimento dell’AB-205 dell’Aviazione dell’Esercito impegnato nella Monitor Mission nei cieli di Podrute, villaggio non lontano da Novi Marof, estremo nord della Croazia, posta ai confini tra Slovenia e Ungheria.

La cerimonia militare è culminata con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di Podrute posto dinanzi all’ AB-206, eretto a “city guardian” della città friulana in memoria del tragico evento.

Alla commemorazione erano presenti alcuni familiari delle vittime, numerose autorità civili e militari tra cui il sindaco di Casarsa della Delizia Lavinia Clarotto, il comandante della Brigata aeromobile “Friuli”, generale di brigata Stefano Lagorio, il comandante del 5° “Rigel”, colonnello Francesco Spadolini e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma del territorio.

Era il 7 gennaio del 1992, quando un elicottero AB-205 dell’Aviazione dell’Esercito, nominativo radio EC-305, con livrea bianca e insegne europee della Monitor Mission, veniva abbattuto da un Mig Serbo durante una regolare missione di monitoraggio della Comunità Europea (Ecmm). A seguito dell’abbattimento persero la vita il tenente colonnello Enzo Venturini, i marescialli Silvano Natale e Fiorenzo Ramacci, il sergente maggiore Marco Matta e un ufficiale della Marina francese, Jean Loup Eychenne. Dopo la breve ma significativa cerimonia, è stata celebrata presso la Chiesa parrocchiale di Santa Croce e Beata Vergine del Rosario una messa in suffragio officiata dal cappellano militare e dal priore di Casarsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here