Nell’ambito del corso tecnico applicativo degli ufficiali frequentatori del 197° corso “Tenacia” del Comando per la formazione e scuola di applicazione dell’Esercito, è stato effettuato un battlefield tour sui luoghi dove si è svolta la battaglia di Magenta (Mi) del 4 giugno 1859. I 121 ufficiali della Scuola di applicazione di Torino hanno iniziato la giornata campale con una visita al Museo della Battaglia di Magenta nell’omonima località e successivamente hanno visitato i ponti sul Ticino e sul Naviglio Grande, teatro dell’attraversamento dei due corsi d’acqua, che fu alla base della condotta e dello sviluppo degli scontri di Turbigo e della battaglia di Magenta, nota pietra miliare della storia risorgimentale italiana.
Da quello scontro della 2^ Guerra d’Indipendenza che vide protagoniste le truppe austriache e quelle franco-piemontesi ne scaturirà la riunificazione della Lombardia con il nascente Regno d’Italia. Contestualmente, i giovani ufficiali, hanno svolto un’attività di esercizi di analisi e pianificazione tattica per gruppi di lavoro, traducendo in pratica le nozioni di storia militare, tattica, informazioni operative e logistica apprese durante la loro formazione.
All’attività hanno anche preso parte le autorità civili e le associazioni storico culturali locali che hanno contribuito all’inquadramento dei fatti d’arme. Lo studio della storia militare costituisce un elemento fondante della formazione dei giovani ufficiali, che basano la costruzione del loro futuro tecnico – professionale sullo studio degli accadimenti storico – militari. Ciò esalta ulteriormente l’approccio multidisciplinare nella formazione degli ufficiali, coerentemente con gli studi militari, universitari e i possibili scenari d’impiego dell’Esercito.