La Liberazione della città di Forlì si è celebrata oggi con una importante serie di eventi. La mattina al Sacrario ai Caduti di Corso Diaz è stata inaugurata dal sindaco Gian Luca Zattini, alla presenza dei curatori, la mostra “1944 – La battaglia di Forlì”. La 3^ compagnia “Aquile” del 66° reggimento fanteria aeromobile “Trieste”, al comando del capitano Antonio Trifone, ha sfilato da piazzale della Vittoria, percorrendo corso della Repubblica sino ad arrivare in piazza Saffi. La sfilata è stata aperta dalla Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.

In Piazza Saffi ha avuto luogo la cerimonia istituzionale in ricordo del 75° anniversario della Liberazione della città, con la deposizione di corone al Sacrario ai Caduti per la Libertà nel Chiostro di San Mercuriale e ai lampioni dei martiri in Piazza Saffi. La compagnia del 66° ha reso gli onori. Col sindaco Zattini erano presenti il prefetto Antonio Corona, il generale di divisione Carlo Lamanna, comandante della Divisione “Vittorio Veneto”, il generale di brigata Stefano Lagorio, comandante della Brigata aeromobile “Friuli”, il colonnello Pasquale Spanò, comandante del 66° e gli addetti militari delle nazioni alleate che contribuirono alla Liberazione di Forlì nel 1944.

Durante la cerimonia, il generale Lamanna ha consegnato la croce d’argento al merito dell’Esercito al tenente Simone Della Ciana, effettivo al 66° reggimento, per la seguente motivazione: “Comandante di plotone aeromobile a seguito di un proditorio e reiterato attacco alla propria unità perpetrato da un vile elemento ostile con armi automatiche e controcarri, con autorevolezza e incisiva azione di comando dirigeva i propri uomini in una tempestiva risposta al fuoco nemico, disponendo e coordinando una risolutiva ed efficace reazione automatica motorizzata che consentiva l’esfiltrazione in zona sicura del dispositivo e la definitiva neutralizzazione della minaccia. Fulgida figura di ufficiale carismatico che con il proprio pregevole operato ha dato lustro all’Esercito Italiano nel contesto internazionale”. Herat (Afghanistan) 2 gennaio 2019.

A partire dalla mattina in Piazza Saffi era stata allestita una esposizione di mezzi storici e moderni, con sfilamento per le vie da Piazzale della Vittoria, lungo Corso della Repubblica sino a Piazza Saffi. Per l’occasione è stato esposto in Piazza Saffi in via straordinaria un Texan North American T6, aereo storico dell’Aeronautica Militare, restaurato dal 2° Gruppo Manutenzione Autoveicoli Mobile di Forlì.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here