A Mogadiscio ha avuto luogo l’8 agosto la cerimonia di avvicendamento del comando della missione in Somalia Eutm-S tra il generale di brigata Matteo Spreafico, cedente, e il generale di brigata Antonello De Sio. All’evento, che si è svolto presso l’International Campus, ha presenziato il deputy director del European Union military staff, generale di divisione Giovanni Manione.
Il generale Spreafico dopo aver reso omaggio a tutti coloro che hanno dato la vita per la sicurezza e la stabilità della Somalia, ha riassunto gli sforzi compiuti dalla missione durante il suoi 13 mesi di comando, congratulandosi con tutto il personale che con sforzo sinergico ha perseguito l’obiettivo di sostenere le istituzioni somale nel loro processo di ricostruzione, per garantire quelle condizioni di sicurezza necessarie alla popolazione.
Nel suo intervento, il generale De Sio ha ringraziato tutto il personale della missione per l’eccezionale lavoro svolto con altissima professionalità e per i concreti obiettivi raggiunti, inoltre, rivolgendosi alle autorità presenti ha garantito la continuità di un impegno sistematico e sinergico con il Ministero della Difesa somalo e la comunità delle organizzazioni internazionali presenti sul territorio.
Durante la cerimonia, il generale Spreafico è stato insignito della più alta decorazione per le operazioni dell’Unione Europea a supporto della Difesa e Sicurezza, la “Csdp medal for extraordinary meritorious service” e della medaglia dell’Amisom (African union mission in Somalia) per il suo contributo per la ricostruzione della pace e della stabilità in Somalia.
La missione in Somalia Eutm-S a guida italiana si compone di circa 200 militari, provenienti da diversi Paesi. Organicamente è costituito da uno staff multinazionale dedicato alla pianificazione, organizzazione e coordinamento dell’addestramento delle Forze armate somale, mentre la condotta dei corsi di formazione è affidata ai Mentoring, advising and training element, fornite dalle varie nazioni partecipanti alla missione.