Nell’Aula Magna di Palazzo Arsenale si è svolta oggi la cerimonia di consegna delle pergamene di laurea magistrale in Scienze Strategiche e Militari agli Ufficiali del 196° corso “Certezza” che hanno completato l’iter formativo quinquennale presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.
L’evento ha visto la partecipazione del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, del Presidente della Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Strategiche (Suiss) Prof. Edoardo Greppi, di Autorità Istituzionali Civili e Militari, del Corpo degli insegnanti civili, dei docenti militari e di numerosi familiari ed amici dei neo laureati.
Il Generale Fungo durante il suo intervento rivolgendosi agli Ufficiali neo laureati, ha sottolineato: «Avete studiato e molto, per raggiungere il vostro obbiettivo, quello appunto della Laurea. Sappiate che la preparazione, soprattutto per voi che volete camminare con i passi spediti e sicuri dei professionisti, non costituisce solo il fondamento di quello che sarà il vostro lavoro, ma è soprattutto l’arma più potente su cui potrete contare», inoltre, si è espresso rimarcando che: «La Scuola di Applicazione è un Istituto di formazione Militare che oltre a preparare culturalmente gli Ufficiali dell’Esercito Italiano, prepara anche i futuri dirigenti al servizio del nostro paese. Siate fieri di farne parte».
Il Generale Fungo ha altresì premiato l’Ufficiale del 196° corso primo classificato negli studi universitari. Successivamente, cerimonia durante, sono stati premiati anche: l’Ufficiale dell’Arma dei Trasporti e Materiali (Tramat) meglio classificato negli studi al termine del corso e meritevole della Borsa di Studio dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, e l’Ufficiale primo classificato negli studi del Corpo degli Ingegneri.
Nel corso della cerimonia, il Comandante dell’ Istituto, il Generale di Divisione Salvatore Cuoci ha sottolineato: «l’unicità del sistema formativo torinese nel quale Esercito Italiano ed istituzioni Accademiche operano in stretta sinergia assicura una proposta didattica di valore, anche per i numerosi studenti civili attratti da possibili sbocchi professionali nei settori della sicurezza, difesa e cooperazione internazionale».
La giornata del laureato è un evento che coniuga il culto per le tradizioni militari con la vocazione innovativa della Scuola di Applicazione dell’Esercito e dell’Università degli Studi di Torino nel campo della formazione. A testimoniare la storia formativa del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, e la sua radice internazionale è stata la presenza durante la cerimonia di una rappresentanza dell’Università delle Hawaii che con la partecipazione a questo evento ha voluto ricordare come Robert William Wilcox, noto personaggio storico delle Hawaii durante la fine dell’ ‘800 sia stato formato a Torino presso questo Istituto militare, il tutto a suggellare l’eredità della formazione pluricentenaria che qui viene svolta.