Il Contingente Militare italiano in Afghanistan ha donato nei giorni scorsi oltre 500 chilogrammi di riso all’orfanotrofio maschile e femminile “Khuja Abdullah Ansari” di Herat.
La consegna è avvenuta a Camp Arena sede del Train Advise and Assist Command West (TAAC-W) composto da militari di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri, e attualmente a guida Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il Capo Dipartimento Affari Sociali di Herat, Abdul Qayum Afghan e i due direttori dell’orfanotrofio, Zainab Barekzai e Gul Ahmad Abdul Rahman, accompagnati da una rappresentanza di 20 bambini, che hanno così trascorso una giornata assieme ai militari italiani.
Il riso distribuito è stato donato da aziende vercellesi che, grazie alla sinergia sviluppata col Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire” di stanza a Vercelli, hanno voluto contribuire alle attività di cooperazione civile-militare del Contingente italiano in Afghanistan a favore della popolazione locale.
Le aziende benefattrici hanno potuto collegarsi in diretta video da Vercelli con Herat e far giungere il loro saluto alle autorità locali afgane e ai piccoli ospiti. Il riso donato verrà utilizzato per il confezionamento dei pasti nella mensa dell’orfanotrofio di Herat, che ospita 245 bambini e bambine provenienti da tutta la provincia.
Il Capo Dipartimento Affari Sociali di Herat, nel ringraziare il Contingente italiano, ha voluto sottolineare: «Il contributo della comunità internazionale è importante. Il Vostro contributo servirà soprattutto a questi bambini, alle nuove generazioni ».
Resolute Support Mission è composta da militari di 41 nazioni, tutti uniti in un unico scopo, quello di contribuire all’addestramento, assistenza e consulenza a favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, Istituzioni credibili e trasparenti e soprattutto, Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate. Questo percorso sta portando le Forze di Sicurezza afgane ad assumere il compito di garantire la sicurezza del Paese e dei propri connazionali.
Fonte: Difesa