A Erbil si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di cambio al comando del Kurdistan training coordination center, unità a guida italiana inserita nell’operazione “Inherent Resolve” con il compito di addestrare le Forze di sicurezza curde.

L’avvicendamento tra il colonnello Antonio Fantastico, cedente, e il colonnello Giuseppe Levato, ha avuto luogo alla presenza della console d’Italia a Erbil, Serena Muroni, accompagnata dal comandante del contingente italiano e direttore dell’addestramento del Combined joint task force, generale di brigata Nicola Terzano. Hanno assistito alla cerimonia le massime autorità politiche e militari della Regione autonoma del Kurdistan iracheno e di numerosi ospiti militari della coalizione.

Il Kurdistan training coordination center è composto da circa 300 militari provenienti da Italia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Slovenia, Turchia e Ungheria. Organicamente è formato da uno staff multinazionale dedicato alla pianificazione, organizzazione e coordinamento dell’addestramento delle Forze di sicurezza curde, conosciute anche con il nome di peshmerga, mentre la condotta effettiva dei corsi è affidata ai Mobile training team, forniti dalle medesime Nazioni. L’unità è in grado di formare contemporaneamente fino a quattro interi battaglioni (circa 1800 unità).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here