12 novembre 2012. Oggi è la “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, nel giorno in cui nove anni fa si compiva il barbaro attentato di Nassiriya nel quale perdevano la vita 5 militari dell’Esercito, 12 carabinieri, 2 civili e 9 iracheni.

A Bologna la commemorazione ha avuto luogo con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti di Nassiriya, tre dei quali appartenevano al 6° reggimento trasporti di Budrio (BO). Monumento collocato in uno dei luoghi simbolo della città, il parco della Montagnola, nel quale l’8 agosto del 1848 ebbe luogo una importante battaglia risorgimentale che determinò la cacciata degli austriaci dalla città.

Alla cerimonia hanno partecipato il viceprefetto vicario di Bologna, Elisabetta Margiacchi, il comandante militare Esercito “Emilia Romagna”, generale di divisione Antonio De Vita, il comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale di brigata Antonio Paparella, il presidente del consiglio comunale Simona Lembi, in rappresentanza del sindaco e il vice presidente della provincia Giacomo Venturi. Presenti anche i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma.

Istituita con voto unanime del Parlamento il 12 settembre 2009, la giornata intende ricordare i caduti militari e civili delle missioni internazionali per la pace e rappresenta il riconoscimento del Paese a tutti coloro che hanno onorato il nome dell’Italia ed il nostro Tricolore in tutto il mondo.

Carmelo Abisso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here