27 febbraio 2013. Si è svolta oggi presso il comando militare Esercito “Emilia Romagna” una riunione straordinaria del Comitato misto paritetico (Co.mi.pa.) presieduta dal comandante regionale, generale di divisione Antonio De Vita.
Nel corso dell’incontro, che ha affrontato il tema del passaggio dei pescatori negli specchi d’acqua interdetti prospicienti il poligono militare di tiro di Foce Reno (Ra), sono state prese in esame e successivamente accolte alcune delle istanze delle marinerie locali.
In particolare sarà interessata la competente autorità marittima per una significativa riduzione della zona a mare permanentemente interdetta all’ancoraggio e pesca verso Porto Garibaldi, a nord, allo scopo di consentire il transito dei natanti e sono state accolte le richieste di ampliamento delle fasce orarie di libero passaggio dei natanti. Quanto condiviso e concordato in sede di riunione entrerà in vigore a partire già da lunedì 11 marzo prossimo.
AI Comitato sono intervenuti 10 rappresentanti delle diverse Istituzioni tra cui cinque rappresentanti del ministero della Difesa, un rappresentante del ministero dell’Economia e Finanze, tre rappresentanti della regione “Emilia Romagna” e un rappresentante del comune di Ravenna.
Il Comitato misto paritetico si riunisce semestralmente presso il comando militare Esercito “Emilia Romagna” in Bologna ed ha il compito di armonizzare programmi e progetti da realizzare sul territorio da parte delle diverse istituzioni regionali con le analoghe esigenze connesse alle attività operative ed addestrative delle Forze armate. Con il contributo di ogni parte in causa, tra cui quello della Direzione marittima di Ravenna, ha dedicato l’intera sessione odierna alla soluzione delle richieste del comparto pesca ravennate.
Redazione