4 giugno 2012. A nome  del Presidente degli Stati Uniti d’America, l’ambasciatore Usa in Italia, David Thorne, ha consegnato presso l’ambasciata americana a Roma la Legion of Merit al generale di brigata Carmine Masiello.

 

L’onorificenza è stata concessa al generale Masiello per essersi distinto in Afghanistan quale comandante del Regional Command West della missione Isaf, da aprile a settembre del 2011, alle cui dipendenze hanno operato oltre 3000 soldati statunitensi. “Il generale Masiello”, si legge nella motivazione, “con il suo lavoro ha grandemente contribuito ad aumentare il livello di sicurezza nelle aree densamente popolate dell’area di competenza, consentendo una più ampia assistenza umanitaria e dando impulso allo sviluppo di numerosi progetti a favore della popolazione civile. Il generale Masiello ha inoltre diretto e gestito il trasferimento del controllo della città di Herat dalla International security assistance force (Isaf) alle autorità governative locali. L’eccezionale senso della leadership e l’iniziativa dimostrata dal generale Masiello contribuiscono a rafforzare il prestigio dell’Esercito italiano e dell’intero Paese”.

Il generale Masiello, oggi capo ufficio generale del capo di stato maggiore dell’Esercito, è stato il comandante della brigata paracadutisti “Folgore” da settembre 2010 a ottobre 2011.

La Legion of Merit classe Ufficiale è un’onorificenza istituita dal presidente Franklin D. Roosevelt il 20 luglio 1942 e può essere concessa ai membri dell’Esercito americano e delle nazioni alleate. È la sesta nell’ordine delle più alte decorazioni americane.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here