16 settembre 2011. Nella caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede del comando della brigata bersaglieri “Garibaldi”, alla presenza del comandante delle forze di Difesa del centro  sud Italia ed isole, generale di corpo d’armata Vincenzo Lops e delle autorità civili, militari e religiose di Caserta e provincia, si è svolta oggi le cerimonia di cambio del comando della brigata tra il generale di brigata Antonio Vittiglio cedente ed il pari grado Luigi Chiapperini, subentrante.

Il generale Vittiglio lascia il comando della grande unità al termine di un periodo di intensa attività addestrativa ed operativa, svolta sia in Patria che all’estero.

Personale della brigata è tuttora impegnato in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e sul territorio nazionale nell’operazione “Strade pulite”, attività come noto voluta dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per presidiare i siti valutati di interesse strategico nazionale.

Nel corso di quest’anno i genieri del dipendente 21° reggimento guastatori hanno effettuato 183 interventi, assicurando la neutralizzazione di 510 ordigni esplosivi, in una fascia di territorio che comprende la Campania e le province di Isernia e Latina.

Intenso e costante è stato l’addestramento del personale della “Garibaldi, teso ad assicurare la piena capacità operativa ed il pronto impiego in qualsiasi parte del mondo venga deciso di inviare la grande unità.

Il generale Vittiglio è destinato a Roma dove assumerà l’incarico di vice capo del I reparto personale dello stato maggiore della Difesa. Il generale Chiapperini proviene dal III reparto impiego delle forze dello stato maggiore dell’Esercito.

Fonte: Brigata bersaglieri “Garibaldi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here