Cambio al vertice del 66° reggimento fanteria aeromobile “Trieste”, unità di manovra della brigata aeromobile “Friuli” con sede a Forlì. Dopo ventuno mesi di comando, il colonnello Franco Galletti ha passato le consegne al colonnello Francesco Randacio.
La cerimonia del cambio ha avuto luogo il 6 aprile scorso, presso la caserma De Gennaro di Forlì, alla presenza del generale di brigata Filippo Camporesi, comandante della brigata aeromobile “Friuli”. Presenti anche il sindaco di Forlì Roberto Balzani, il prefetto Angelo Trovato e il presidente della provincia Massimo Bulbi.
Il colonnello Galletti ha trascorso un intenso periodo di comando durante il quale ha partecipato con il reggimento alle esercitazioni Pegaso 2009 a Civitavecchia, all’operazione Leonte 7 dall’ottobre 2009 all’aprile 2010, nel settore ovest di Unifil in Libano, alle esercitazioni Noble Strike e Noble Light 2010 con la Brigata aeromobile “Friuli”, nell’ambito della NRF 16, la forza di reazione rapida a disposizione dell’ Alleanza Atlantica. E’ destinato al comando militare Esercito di Firenze.
Il generale Camporesi, nel discorso di saluto ai fanti aeromobili, ha evidenziato il costante impegno di uomini e donne in divisa nell’assolvimento dei propri compiti, rivolgendo parole di stima e gratitudine nei confronti del comandante cedente e indirizzando i migliori auguri al subentrante.
Il nuovo comandante, colonnello Francesco Randacio, 44 anni, romano, sposato con un figlio, è pilota dell’aviazione dell’Esercito. Ha frequentato il 168° corso dell’Accademia Militare di Modena, laureandosi in scienze dell’informazione, il 126° corso di Stato Maggiore in Civitavecchia e il 7° corso presso l’ Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze in Roma. Ha maturato diverse esperienze in campo internazionale quali il servizio presso il comando NATO di reazione rapida a Rheindahlen in Germania ed ha partecipato alla operazione ISAF a Kabul in Afghanistan nel 2006. Proviene dallo Stato maggiore dell’Esercito.
Fonte: Brigata aeromobile “Friuli”