23 aprile 2013. Al sacrario del Vittoriano in Roma, il sottocapo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Enzo Stefanini, ha inaugurato oggi la mostra “L’Esercito è/e Libertà” dedicata alla storia dell’Esercito nel 152° anniversario della sua costituzione e nel 70° della guerra di liberazione.

 

“La mostra testimonia, tra l’altro, il contributo degli uomini dell’Esercito nella Guerra di Liberazione – ha detto il generale Stefanini – a fondamento dei valori che hanno ispirato la Costituzione della Repubblica Italiana, per la cui difesa e prosperità, ciascun soldato presta giuramento”.

L’allestimento, curato dall’ufficio storico dell’Esercito, attraverso un percorso di circa 200 metri lineari, mostra alcuni dei cimeli più rappresentativi e interessanti della Forza armata, a partire dai moti carbonari alle guerre d’indipendenza, dalle guerre mondiali fino alle recenti missioni internazionali. I preziosi reperti storici, tratti dai musei militari, sono accompagnati da ricostruzioni scenografiche, tabelloni didascalici e proiezioni video a fini didattici ed esplicativi dell’evoluzione storica dell’Esercito italiano.

Una sezione della mostra è stata dedicata interamente alla Guerra di Liberazione, a ricordo del pesante impegno dell’Esercito, testimoniato dai circa 80.000 fra caduti, feriti e dispersi in combattimento contro i tedeschi, in internamento e nelle formazioni partigiane. La mostra si conclude con la proiezione del “Rapporto Esercito 2012”.

L’ingresso all’esposizione è dal lato dell’Ara Coeli e i visitatori potranno affluire all’interno del sacrario tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 09.30 alle 15.00. La chiusura della manifestazione è prevista per il 15 settembre.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here