26 agosto 2011. Nella suggestiva cornice della sua Cittadella, fortezza settecentesca dove, il 10 marzo 1821, per la prima volta venne innalzato il Tricolore, Alessandria ospita “Operazioni di pace nel XXI secolo. Ruolo e contributo dell’Esercito Italiano e delle Forze Multinazionali”.
Una tre giorni, 9, 10 e 11 settembre, che vedrà intervenire rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze Armate, docenti e scrittori.
Si alterneranno momenti di dibattito, case study e tavole rotonde che approfondiranno il tema del peacekeeping, ossia “il modo per aiutare paesi tormentati da conflitti a creare condizioni di pace sostenibile”, nell’accezione datagli dalle Nazioni Unite.
Sarà, inoltre, allestita una mostra in collaborazione con il Museo Storico Nazionale di Artiglieria di Torino, saranno esposti mezzi e si potrà assistere all’esibizione della Fanfara Militare.
A corollario, domenica 11, in collaborazione con The World Political Forum, Salone Internazionale del Libro di Torino e Libreria Internazionale Luxemburg, il convegno letterario “Autori di pace.
11 settembre: 10 anni dopo” che vedrà gli interventi di Andrea Angeli ed Eraldo Affinati. Il primo, giornalista, addetto stampa e peacekeeper presso le Nazioni Unite, presenterà il suo “Senza pace, da Nassirya a Kabul, storie in prima linea” ed il secondo, insegnante di italiano ai minorenni non accompagnati della Città dei Ragazzi e collaboratore del Corriere della Sera e di Famiglia Cristiana, parlerà del suo
“L’11 settembre di Eddy il ribelle”.
Martedi 6 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta del comune di Alessandria si terrà la Conferenza Stampa per la presentazione.
Sarà presente il sindaco, Piercarlo Fabbio.
Fonte: Ufficio Stampa Città di Alessandria