La nave scuola Amerigo Vespucci della Marina militare e le unità navali del Comando forze di pattugliamento (Comforpat), le navi Minerva, Fenice, Sfinge e Urania sono partite dal porto di Livorno.
Il veliero, nella campagna di istruzione di circa due mesi, farà sosta in 6 porti. In particolare quest’anno l’Amerigo Vespucci, al comando del capitano di vascello Domenico La Faia, sosterà nei porti di Cadice (Spagna), Portsmouth (Uk), St. Malò (Francia), Dublino (Eire), Lisbona (Portogallo), Valencia (Spagna), per fare rientro a Livorno il 21 settembre.
A bordo, oltre l’equipaggio della nave, imbarcheranno 97 Allievi della 1ª classe dei corsi normali (73 uomini e 24 donne) al comando del capitano di corvetta Michele Orini. Tra gli allievi della 1ª classe sono presenti 3 allievi stranieri provenienti da Senegal, Giordania e Perù.
La campagna d’Istruzione della 2^ classe si svolgerà su tre fasi della durata complessiva di circa due mesi. La prima fase sulle navi di Comforpat, che sosteranno in 4 porti: Tolone (Francia), Civitavecchia, Augusta e Cagliari. Al termine di questa prima fase i 107 Allievi della seconda classe verranno divisi in due gruppi che si alterneranno nell’effettuazione delle due fasi successive, della quale una si terrà a bordo delle barche a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare, Corsaro II, Caroly, Chaplin ed Andromeda; l’altra invece a Brindisi presso il Comando delle forze da sbarco (Comforsbarc), per lo svolgimento dell’attività addestrativa “arte del comando”.
Redazione