11 ottobre 2012. Nave San Giusto, impegnata nell’operazione Ue anti-pirateria ‘Atalanta’ ha fermato ieri sera una barca con 7 sospetti pirati a bordo. La San Giusto aveva avvistato la barca a 180 miglia a est dell’isola di Socotra, una delle 4 isole yemenite che si trovano all’uscita del golfo di Aden, e subito ha lanciato il suo elicottero per indagare.

 

Una volta sul posto, la squadra d’imbarco della San Giusto è salita a bordo della imbarcazione e arrestato gli uomini. L’ammiraglio Duncan Potts, comandante della forze navali dell’Ue, ha dichiarato: “Questo è stato il primo avvistamento di una nave pirata sospetto nel bacino somalo da oltre 3 mesi e Ue Naval Force è intervenuta prima che avesse la possibilità di effettuare un attacco contro le navi in transito nella zona”.

Il contrammiraglio Potts ha aggiunto: “Sapevamo, che una volta finito il periodo dei monsoni i pirati avrebbero tentato la fortuna in mare. Il mio messaggio ai pirati è chiaro: ti stiamo guardando e abbiamo intenzione di catturarti se ti metti in mare”.

Dopo la raccolta di informazioni, la barca sarà distrutta, impedendo così ai pirati sospetti di utilizzarla per attaccare altre navi in futuro.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here