19 agosto 2011. Questa mattina il cacciamine Rimini della Marina Militare ha individuato il relitto del peschereccio Giovanni Padre che giace sul fondale del Golfo di Napoli.

 

Il cacciamine Rimini è giunto ieri in tarda serata nella zona di mare dove giovedì 11 agosto il peschereccio Giovanni Padre è affondato. Dopo aver localizzato il peschereccio con il sonar di bordo, il personale del cacciamine ha immerso all’alba il mini-sommergibile “PLUTO GIGAS” che, giunto sul fondale a 450 metri di profondità, ha confermato con le immagini l’identificazione del relitto. Il cacciamine proseguirà l’attività di raccolta dati sino alla serata di oggi.

Il Rimini è uno dei 12 cacciamine del “Comando delle forze di Contromisure mine” (COMFORDRAG) che ha sede a La Spezia. Con i suoi 43 uomini d’equipaggio, al comando del  Tenente di Vascello Pietro Tulumello, ha partecipato a numerose operazioni di bonifica mine, esercitazioni nazionali ed internazionali, ricerca di velivoli e relitti scomparsi in mare nonché di residuati bellici. Ha condotto, inoltre, diversi rilievi e sperimentazioni con enti civili e militari.

Fonte: Marina Militare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here