21 novembre 2012. Quasi tutti i media del Triveneto continuano a riportare la notiza del fatale incidente di montagna occorso a Ketriss Palazzani, membro del soccorso alpino del pordenonese, valente guida alpina ed esperto e riconosciuto rocciatore.

 

Egli è caduto per una triste fatalità che, a volte, colpisce proprio coloro che amano e rispettano profondamente la montagna e forse, nella disgrazia, è il tipo di morte che lui si sarebbe aspettato. La signora dal nero mantello se lo è portato via sabato pomeriggio da una parete di Schievenin nel bellunese.

Pochi media hanno aggiunto che Ketriss era, soprattutto, un bravissimo e stimato maresciallo capo del 5° reggimento aviazione dell’Esercito “Rigel” di Casarsa(PN). Esperto tecnico di volo, particolarmente addestrato e preparato ai recuperi con il verricello del nostro infaticabile AB205.

Lascia un vuoto tremendo nella sua famiglia un ragazzo di 40 anni, ma lascia anche un vuoto tremendo tra i suoi fratelli militari del Rigel dove, con essi, aveva condiviso tanti anni e tante missioni in teatri operativi come l’Afghanistan, mettendo continuamente a rischio la propria vita per il bene di altri e della pace perchè la scelta della vita militare, il fare servizio, tanto ti richiede.

Oggi pomeriggio Ketriss, che ha ripiegato le sue ali, è stato salutato per l’ultima volta nella sua Valdobbiadene(TV), scortato da alcuni suoi colleghi del Rigel, in combinazione da volo e dal  comandante del 1° Fod, generale di corpo d’armata pilota Danilo Errico, già suo comandante al 5° Rigel.

Onore!

Andrea Santarossa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here