15 maggio 2012. Il generale di brigata irlandese Patrick Phelan, nuovo vice comandante di Unifil, ha visitato ieri il comando del settore ovest presso la base di Shama.
Nel corso della visita, il generale di brigata Gaetano Zauner, comandante del settore ovest, ha illustrato con un sintetico briefing operativo le attività in corso nell’area di responsabilità ed ha presentato le capacità e le specifiche dei battle groups nazionali ed internazionali posti alle sue dipendenze.
Durante l’incontro, proseguito con una visita ai reparti stanziati nella base di Shama, sono state illustrate al generale Phelan, le caratteristiche della 132^ brigata corazzata “Ariete”, unica grande unità corazzata dell’Esercito italiano, al momento rischierata con parte dei suoi assetti nella terra dei cedri.
Nell’ambito del settore ovest di Unifil, a guida italiana, operano unità provenienti da Irlanda, Finlandia, Corea del sud, Malesia, Brunei, Ghana, Tanzania e Slovenia, mentre contribuiscono con proprio personale militare alla missione Unifil, guidata dal generale di divisione Italiano Paolo Serra, ben 39 paesi.
Redazione