14 luglio 2011. Presso la base “Millevoi” di Shama ha avuto luogo l’altro ieri la cerimonia del trasferimento di autorità tra il 10° reggimento di manovra di Persano (SA) e il 6° reggimento trasporti di Budrio (BO).
Il comandante cedente, nel suo discorso di commiato, ha ringraziato gli uomini e le donne del 10° per l’intenso lavoro effettuato a favore del contingente nazionale nel settore del sostegno logistico e sanitario.
Tonnellate di materiali movimentati, due milioni e più di litri d’acqua riforniti, 7000 persone trasportate sono solo una parte del lavoro svolto dai peacekeepers del reggimento.
Ha poi ricordato i suoi sei militari feriti nell’attacco terroristico del 27 maggio scorso.
Al termine, davanti ai reparti schierati con le due bandiere di guerra, il passaggio del vessillo dell’Onu dalle mani del cedente, colonnello Enrico Rinaldi, comandante del 10° a quelle del subentrante, colonnello Riccardo Sciosci, comandante del 6°, ha sancito il cambio di consegne tra i due reparti.
Il comandante del contingente italiano, su base brigata meccanizzata “Aosta”, generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco ha presieduto la cerimonia che ha visto la partecipazione di alti ufficiali delle forze armate libanesi e delle autorità locali.
Inizia una nuova missione al di fuori dei confini nazionali per il 6° reggimento trasporti, la seconda in Libano.
Fonte: Contingente italiano in Libano