4 dicembre 2012. Nei giorni scorsi 18 rappresentanti del Dpko (Department of peace keeping operations) con sede a New York, hanno fatto visita ai comandi inquadrati nelle missioni internazionali per conto delle Nazioni Unite che operano nel sud del Libano.
Dopo aver visitato la sede del comando Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon) nella cittadina di Naqoura ove risiede il comandante della missione, il generale di divisione Paolo Serra, gli inviati sono giunti a Shama, sede del settore ovest del sud del Libano.
I delegati rappresentati dal colonnello tailandese Sabyeroop Nattawut, hanno chiesto ai contingenti nazionali che operano nell’area di valutare in quale misura le Nazioni Unite possano intervenire anche facendo ricorso ad un maggiore apporto tecnologico al fine di agevolare il loro operato nell’area di competenza.
Il generale di brigata Antonio Bettelli, comandante del settore ovest, ha invece evidenziato l’opportunità dell’ approccio sociologico che tiene presente la sensibilità delle realtà locali.
Rappresentante per l’Italia nell’ambito della delegazione, l’ammiraglio di squadra Alessandro Picchio.
Redazione