22 febbraio 2013. In occasione della messa celebrata nella base Millevoi di Shama, sud del Libano, sede del comando del settore ovest di Unifil, il contingente italiano su base brigata aeromobile Friuli ha ricordato i tre militari del 66° reggimento fanteria aeromobile “Trieste” caduti un anno fa in Afghanistan.
Il caporal maggiore capo Francesco Currò di Messina, il primo caporal maggiore Francesco Paolo Messineo di Palermo e il primo caporal maggiore Luca Valente di Gagliano del Capo (Lecce) morirono il 20 febbraio 2012 in un incidente a sud-ovest di Shindand in Afghanistan, durante un’operazione di soccorso ad un altro mezzo rimasto bloccato per le avverse condizioni meteo.
Il comandante del contingente italiano, generale di brigata Antonio Bettelli ha voluto così ricordare i tre militari prematuramente scomparsi ed ha rinnovato le condoglianze nell’anniversario dell’evento al colonnello Francesco Randacio, comandante del 66° reggimento a Forlì, già comandante della Task Force Center a Shindand, alla quale i tre soldati appartenevano.
Redazione