3 maggio 2012. Nel compound “Millevoi” di Shama, sede del comando del settore ovest di Unifil, su base brigata meccanizzata “Pinerolo”, è stata inaugurata una piazza intitolata all’omonima grande unità.
Un angolo della base, finora inutilizzato, è stato così trasformato in un luogo di ritrovo in cui trovano simbiosi il verde delle siepi e la limpidezza dell’acqua, erogata da una fontana posta al centro di quella che d’ora in poi sarà la prima piazza realizzata da una brigata impegnata nell’operazione Leonte, giunta all’undicesimo mandato.
I lavori per la realizzazione di questa nuova area del quartier generale del settore ovest, comandato dal generale di brigata Carlo Lamanna, sono stati realizzati dagli uomini e dalle donne dell’11° reggimento genio guastatori di Foggia, così come scritto sulla targa apposta all’ingresso principale. A questi ultimi sono bastate poco più di due settimane di lavoro, alternato a quelli che sono i compiti previsti dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, per rendere quello che da terreno incolto si è trasformato in una facility a favore di tutti i militari e civili che operano nel settore ovest.
A rendere l’evento memorabile è stata la straordinaria presenza del sindaco di Bari, Michele Emiliano, giunto in Libano per una visita al contingente militare italiano, che ha colto l’occasione per esprimere il suo profondo sentimento di ringraziamento e soddisfazione per quanto gli uomini e le donne appartenenti alla brigata “Pinerolo” hanno fatto e stanno facendo a favore della popolazione libanese.
Le note suonate dai fiati della fanfara del 7° reggimento bersaglieri hanno suggellato una delle ultime inaugurazioni della brigata pugliese a pochi giorni dal termine del mandato nel Libano del sud, dopo più di sei mesi di incessanti attività di peacekeeping al fine di garantire la sicurezza e la stabilità di quest’area del medio oriente di rilevante importanza.
Redazione