23 aprile 2013. Con la consegna dei premi, si è concluso a Shama, quartier generale del contingente italiano, il concorso fotografico promosso dal comandante del settore ovest di Unifil, generale di brigata Antonio Bettelli.
L’iniziativa, allargata a tutte le nazioni rappresentate sotto il comando del settore ovest, ha avuto come tema “La mia Unifil” ovvero il mandato delle Nazioni Unite visto e percepito attraverso la creatività dei suoi concorrenti che, con metodi differenti, hanno immortalato immagini di vita di caserma riproducendo, in una semplice fotografia, valori e spontanee interpretazioni della quotidianità dei caschi blu. Lo scopo pertanto va ricercato nel modo in cui i nostri soldati rappresentano il Libano fornendo, di riflesso, un’immagine di profondo rispetto della cittadinanza locale, dei suoi usi e costumi.
Oltre agli italiani hanno partecipato i rappresentanti di nazioni come la Slovenia e la Corea del sud fornendo, a loro volta, abilità nell’immortalare l’altruismo e il supporto alla popolazione, pilastri fondamentali del mandato delle Nazioni Unite. Oltre cento le foto a concorso per circa cinquanta concorrenti che ha visto sul podio più alto il caporal maggiore capo scelto Armando Simone del reggimento “Savoia Cavalleria”.
“Anche la fotografia è un’espressione di creatività – ha detto il generale Bettelli commentando gli scatti dei soldati di Unifil – e l’immagine è sicuramente uno strumento importante per entrare nella quotidianità e nella realtà della gente locale”.
Redazione