19 aprile 2013. Il generale di brigata Antonio Bettelli, comandante del settore ovest di Unifil, ha inaugurato nei giorni scorsi un moderno laboratorio di chimica realizzato dal contingente italiano presso il reparto di Tiro della facoltà di scienze dell’università di Beirut.
Il progetto, iniziato nel giugno del 2012, consente agli studenti del sud del Libano di poter sostenere i rispettivi esami, le prove attitudinali ed esercitarsi nelle istruzioni pratiche, riservate, fino ad oggi, ai soli universitari in grado di raggiungere la capitale con maggior facilità, rispetto ai molti, in particolare donne, iscritti alla facoltà di Tiro.
Il laboratorio intitolato a Giulio Natta, Nobel italiano per la chimica nel 1963, è completo di strumentazione moderna, bilance di precisione, fornelli, sostanze chimiche e reagenti, oltre ai banchi da laboratorio con capacità certificata, secondo gli standards europei, in grado di sostenere i differenti esperimenti chimici.
“Il vantaggio del laboratorio, unitamente alla qualità dei corsi universitari che potranno partire con il prossimo anno accademico, rilancia e valorizza gli sforzi della città di Tiro nel raggiungere quella normalità da tempo rincorsa ed oggi sempre più vicina grazie al contributo degli italiani.” Così il presidente dell’unione municipalità di Tiro, Abed Mohsen Hosaini, ha voluto ringraziare il generale Bettelli per il concorso fornito dai caschi blu nazionali in questa parte del Libano.
Redazione