21giugno 2011. Nei giorni scorsi, presso la base Millevoi di Shama, quartier generale del settore ovest di Unifil, il comandante del contingente italiano ha ricevuto il personale della Croce Rossa libanese che ha soccorso i militari Italiani coinvolti nell’attentato del mese scorso.
In quell’occasione i primi soccorsi furono garantiti grazie all’immediato intervento del personale della Croce Rossa libanese che, trovandosi in prossimità del luogo dell’attentato, prestò loro il primo soccorso tempestivamente e trasportò i militari Italiani presso l’ Hammoud Hospital di Sidone.
La Croce Rossa libanese (LRC) è un organizzazione umanitaria fondata nel 1945, con sede a Beirut, composta da circa 7000 soci e volontari con il compito di fornire assistenza alle vittime di incidenti e di prepararsi per fronteggiare emergenze umanitarie.
Il generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco, comandante del contingente italiano, ha donato loro un attestato di benemerenza sottolineando che” grazie al loro contributo, le famiglie dei feriti e oltre 1500 militari italiani presenti in Libano gli saranno riconoscenti per tutta la vita”.
Fonte: Contingente italiano in Libano