12 dicembre 2012. In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’uomo, il collegio dei padri antoniani di Beirut ha visitato nei giorni scorsi la sede del comando del settore ovest di Unifil a Shama.
Gli studenti ed i docenti loro accompagnatori hanno potuto interagire con i militari italiani al comando del generale di brigata Antonio Bettelli.
Agli studenti è stato spiegato il senso della missione, il mandato, illustrate le attività operative condotte nell’area di operazione, mostraste le attività in supporto alla popolazione, assistito ad una dimostrazione di un ”mine detection dog”, un cane addestrato al ritrovamento di esplosivo nascosto all’interno di un veicolo parcheggiato nel piazzale, concludendo con le istruzioni sulla campionatura delle acque a vantaggio di una maggior sensibilità del rispetto ambientale. La visita ai mezzi in mostra statica, ha concluso il ciclo delle attività.
“In qualità di testimoni dei vostri sforzi incessanti vi diciamo grazie – ha detto il direttore del collegio, padre Charles Kanaan, durante il saluto al comandante – grazie soprattutto per essere presenti ovunque, grazie di rispondere all’appello del Paese dei cedri che ha bisogno del vostro sostegno”.
Redazione