26 giugno 2012. La Joint Task Force Lebanon ha condotto l’esercitazione denominata Angel Curator 2 con lo scopo di simulare l’evacuazione del personale civile di Unifil e le rispettive famiglie in seguito al verificarsi di eventi naturali catastrofici, quali terremoti o alluvioni.
Tutte le fasi dell’attività sono state svolte garantendo una fitta cornice sicurezza e la totale libertà di movimento del personale civile in transito sugli itinerari interessati, stabiliti dal comando Unifil in stretto coordinamento con il comando del Sector West e con le autorità civili e militari locali.
Questo tipo di esercitazione, realizzata in un contesto multinazionale, ha permesso alle unità impegnate di addestrare il proprio personale sul terreno e di realizzare il coordinamento e le comunicazioni con i comandi superiori.
Lo squadrone del reggimento “Nizza cavalleria” (1°), impegnato nella operazione Leonte come riserva mobile di settore (Smr), ha simulato l’estrazione di un nucleo familiare in ambiente non permissivo, mentre il Combat service support battalion è intervenuto nell’esercitazione organizzando e gestendo l’area di raccolta del personale civile di Unifil, favorendone l’afflusso e il successivo invio verso la safety area.
I reparti hanno avuto così l’occasione di saggiare il livello di preparazione nell’applicazione di procedure standard e la capacità di intervento rapido in ambiente multinazionale.
Fonte: Stato Maggiore Esercito