31 ottobre 2012. I caschi blu dell’Ariete hanno consegnato, presso la base di Shama, tre veicoli per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, ai villaggi di Rumaish, Shabbiya ed Ayta Achab, abitati che insistono sul territorio posto sotto la responsabilità del Sector West a guida italiana.
L’iniziativa fa parte di un progetto di sviluppo socio-ambientale promosso dalla cooperazione civile e militare del contingente italiano, attraverso fondi nazionali.
La consegna dei veicoli, rappresenta l’ultimo passo di un cammino iniziato dall’ 132^ brigata corazzata “Ariete” nei primi giorni di mandato, attraverso campagne informative, condotte nelle scuole e nelle municipalità della propria area di responsabilità, riguardo i temi ecologici, la salvaguardia dell’ambiente, l’igiene personale ed il controllo capillare delle discariche presenti nell’area del sud, utilizzando gli specialisti del nucleo Nbc (Nucleare batteriologico chimico) per scongiurare la presenza di sostanze inquinanti nel terreno, nell’aria a nelle falde acquifere.
Iniziative simili, molto apprezzate dalla popolazione libanese e condivise con le autorità civili delle municipalità del Sud, hanno riguardato progetti relativi alla raccolta, trattazione e smaltimento dei rifiuti urbani, implementando quelli già consolidati come la realizzazione di impianti di compostaggio sfruttati da più municipalità, inoltre testimoniano la volontà dei locali di migliorare le proprie condizioni di vita nel rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Redazione