20 luglio 2011. I caschi blu italiani consegnano alla Croce rossa libanese abiti, calzature, prodotti sanitari e materiale elettromedicale nel rispetto dell’impegno di assistenza umanitaria assunto dalle Nazioni Unite.

Durante la consegna il presidente distrettuale della Croce rossa libanese Mouzayane Siklaouni ha incontrato il colonnello Fulvio Poli, comandante di Italbatt 2, su base reggimento “Lancieri di Aosta” ed il personale della cellula Cimic della task force.

Tra i materiali donati, un’incubatrice, un apparato monitor elettrodefibrillatore, una lettiga per ambulanza, una sterilizzatrice, una sedia a rotelle e un kit sanitario.

Il materiale è stato donato dalla Protezione civile della bassa Romagna, dalla regione Sicilia(Cri) e dalla Caritas di Cefalù (Palermo). Il presidente Siklaouni, ha rinnovato la gratitudine al contingente Italiano che sostiene lo sviluppo delle attività a salvaguardia della salute pubblica dei cittadini del sud del Libano.

I “Lancieri di Aosta”(6°), reggimento schierato dallo scorso aprile nel sud del Libano nell’ambito dell’operazione “Leonte 10”, svolgono giornalmente attività operative in supporto all’Esercito libanese, tese a garantire il controllo del territorio e la libertà di movimento al contingente Unifil.

Alle attività operative si affiancano quelle di cooperazione civile e militare(Cimic) organizzate dagli uomini e dalle donne dei “rossi lancieri” che hanno come fine il sostegno e il miglioramento delle condizioni generali di vita della popolazione locale.

 

Fonte: Contingente italiano in Libano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here