22 giugno 2011. Presso la base “Millevoi” di Shama il sindaco di Tiro Hasan Dbouk ha incontrato oggi il comandante del contingente Italiano e del settore ovest di Unifil generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco.
Scopo della visita, a seguito dell’iniziativa promossa dal console onorario d’Italia in Tiro, Ahmed Seklaoui, conferire la cittadinanza onoraria di Tiro ai sei militari italiani feriti nell’attentato del 27 maggio scorso.
Quel giorno un convoglio italiano era stato oggetto di un attentato nei pressi della città di Sidone, causato dallo scoppio di un ordigno esplosivo improvvisato(IED) posto lungo i margini della strada in direzione della città di Tiro. L’esplosione aveva coinvolto l’ultimo mezzo della colonna ferendo tutti i sei militari a bordo.
Durante l’incontro il primo cittadino di Tiro ha voluto sottolineare il positivo ruolo che Unifil in generale ed il contingente Italiano in particolare svolgono nel processo di sicurezza e di stabilizzazione del sud del Libano. Il sindaco ha ricordato, inoltre, i tanti progetti realizzati e quelli in corso che gli italiani hanno sviluppato a favore della popolazione locale per migliorarne le condizioni di vita.
Il generale De Cicco ha ringraziato il sindaco per la vicinanza dimostrata da tutto il popolo libanese e dalla cittadinanza di Tiro in particolare per il riconoscimento concesso, evidenziando che l’attuale contingente italiano, nel solco dell’attività svolta dai contingenti precedenti, continuerà a svolgere con il massimo impegno la sua missione in Unifil.
Fonte: Contingente italiano in Libano