12 ottobre 2011. Questo il nome del concerto multiculturale tra bande civili e militari ospitato nei giorni scorsi presso la base Vanzan di Marakah.
Dopo una breve introduzione del comandante di Italbatt 1, colonnello Stefano Di Sarra, hanno fatto gli onori di casa le trombe del 6° reggimento bersaglieri che, con un brano in perfetto stile bersaglieresco, ha dato il via alla performance degli altri gruppi.
La compagine libanese, rappresentata dal Mosan Center di Tiro (centro per l’educazione per bambini disabili), si è esibita con un ballo folcloristico dal grande effetto visivo.
Ha fatto seguito la banda del contingente nepalese che, con balli tipici e musiche nazionali, è riuscita a creare sensazioni di profumi orientali. La banda dell’Esercito indiano si è esibita con brani tipici, tratti da musiche tradizionali militari inglesi, eseguite magistralmente con le cornamuse.
Ospite d’eccezione, l’associazione nazionale per i servizi sociali dei campi profughi palestinesi che, con un gruppo di giovani musicisti di cornamusa e un corpo di ballo, ha eseguito dei brani di altissimo valore artistico e musicale.
Il concerto si e’ concluso con i ringraziamenti e i saluti, da parte del comandante del settore ovest di Unifil, generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco, a tutti coloro che hanno contribuito al riuscito evento.
Fonte: Contingente italiano in Libano