15 gennaio 2012. Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon ha visitato ieri Unifil(United nations interim force in Lebanon)dove è stato ricevuto dal comandante, maggiore generale Alberto Asarta Cuevas. Ha anche effettuato un breve tour in elicottero della blu line.

“Unifil è una delle più antiche missioni di pace delle Nazioni Unite. Si tratta di una delle più importanti in termini di forza e di risorse.  Ma soprattutto, Unifil sta svolgendo un ruolo importante nel portare la pace in questa travagliata regione del nostro mondo “, ha dichiarato il segretario generale in un discorso durante una cerimonia nel quartier generale Unifil a Naqoura nel sud del Libano.

Egli ha notato la forte partnership con le Forze armate libanesi per mantenere la pace e la stabilità e  ha detto che il ruolo di Unifil è quello di”creare uno spazio in cui le parti possono cercare una soluzione a lungo termine del conflitto.”

Il segretario generale ha passato in rassegna una guardia d’onore in rappresentanza dei vari contingenti dei 35 paesi contributori di truppe di Unifil.  Ha deposto una corona di fiori al monumento ai caduti ed osservato un minuto di silenzio in memoria dei 293 caschi blu che hanno dato la loro vita al servizio della pace nel Libano meridionale.

Il segretario generale ha conferito la medaglia delle Nazioni Unite al generale Asarta ed ha ricevuto un briefing da alti funzionari di Unifil sulla missione  e le sue operazioni.

Nel suo discorso, il segretario generale ha sottolineato che la sicurezza del personale Unifil era “estremamente importante” e che aveva invitato i funzionari del governo durante i suoi incontri per rafforzare la protezione per la Unifil.

Il personale Unifil ha perso la vita più che in altre operazioni di pace dell’Onu: “Questo pesa sul mio cuore.”, ha detto Ban Ki-moon.

L’ultima visita del segretario generale ad Unifil è stata nel gennaio 2009.  Questa è la sua terza visita alla missione.  Schierata nel sud del Libano nel 1978, l’Unifil ha attualmente circa 12.100 soldati provenienti da 35 paesi.  La task force marittima dell’Unifil, la prima in una missione di peacekeeping delle Nazioni Unite, comprende attualmente nove navi da pattugliamento delle acque libanesi.  Inoltre, l’Unifil ha, come personale civile, circa 700 membri nazionali e 300 internazionali.

Fonte: Unifil HQ

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here