31 marzo 2012. Il capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, ha salutato ieri a Pordenone il personale della 132^ brigata corazzata “Ariete” di prossima immissione in teatro libanese per l’operazione “Leonte 12”.
Il generale Graziano ha espresso soddisfazione per i risultati finora ottenuti dal contingente italiano impegnato nel sud del Libano ed ha esortato gli oltre 1000 soldati a proseguire nel determinante contributo all’implementazione della risoluzione 1701 delle Nazioni Unite, nell’affermazione della credibilità delle Forze armate libanesi a sud del fiume Litani ed alle attività di protezione e assistenza in favore della popolazione locale.
Al comandante della grande unità, generale di brigata Gaetano Zauner ed agli uomini e donne della brigata “Ariete” il generale Graziano ha ribadito che: ” il vostro ruolo sarà fondamentale e determinante, sarete voi gli artefici della sicurezza con il giusto bilanciamento tra fermezza e umanità”. “Infine”‘ ha concluso il generale Graziano, “siate orgogliosi del vostro imminente impiego, rappresentate, certamente, la parte migliore della nazione”.
Per il comando della brigata Ariete si tratta della decima missione in ambito internazionale, la terza in Libano, dove schiererà il 32° reggimento carri, il battaglione logistico Ariete, il battaglione del 10° reggimento genio guastatori, una batteria del 132° reggimento artiglieria, uno squadrone dei “Lancieri di Novara”, uno squadrone di “Nizza Cavalleria” ed una compagnia dell’11° reggimento trasmissioni.
Il generale di corpo d’armata Claudio Graziano e’ stato comandante di Unifil dal 2007 al 2010.
La brigata “Ariete” sostituirà la brigata “Pinerolo” impegnata nel settore ovest del sud del Libano dallo scorso novembre 2011.
Redazione