23 febbraio 2012. Si è svolta ieri a Peja/Pec, presso Villaggio Italia, la celebrazione della santa messa del mercoledì delle ceneri, inizio della Quaresima che prepara alla Pasqua cristiana.

 

Ha officiato la celebrazione il cappellano militare don Pasquale Moscarelli che, dopo l’omelia, ha imposto sul capo dei soldati le sacre ceneri, pronunciando su ciascuno l’austero monito:”Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai”, mentre il coro composto dai soldati italiani, animava con il canto tutta la liturgia.

Al rito erano presenti numerosissimi soldati italiani, impegnati nell’operazione Joint Enterprise della Nato in Kosovo ed inquadrati nel Multination battle group west comandato dal colonnello Andrea Borzaga che per primo ha ricevuto con devozione l’imposizione delle sacre ceneri.

Forte e toccante l’omelia del cappellano militare che ha detto: “Il cristiano non può solo pensare di adattarsi agli eventi, accettando con abitudine che la vita scorra da sé ed imponga le sue leggi su di noi. La Quaresima cristiana è l’invito ad una scelta di vita, una scelta di campo oltre le cose che vediamo e facciamo, oltre l’esteriorità a cui siamo abituati, oltre quello che si tocca con mano. La Quaresima è il passaggio da una vita materiale ad una vita spirituale che ci innesta nella vita stessa di Cristo”.

Fonte: Kfor Mnbg-w PAO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here