10 febbraio 2012. Il colonnello Andrea Borzaga, comandante del Mnbg-w, si è recato in visita nei giorni scorsi presso l’aeroporto Amiko(Aeronautica militare italiana in Kosovo)di Gjakova, sede della Task force air(Tfa).

 

Ricevuto dal comandante dell’aeroporto, colonnello pilota Franco Trozzi, ha assistito ad un briefing introduttivo sulle capacità operative dell’aeroporto e sull’organizzazione della Tfa. In particolare, sono state rappresentate le capacità di gestione dei velivoli di passaggio e del supporto che la Tfa può fornire al contingente italiano in Kosovo.

Nel corso della visita effettuata al sedime aeroportuale coperto da copiose nevicate, il colonnello Borzaga ha potuto apprezzare lo sforzo degli uomini dell’Aeronautica militare volto a rendere la pista di volo praticabile e conseguentemente permettere all’aeroporto di operare.

Infatti il volo ISS 2006 della Meridiana Airlines, da Fiumicino a Gjakova è atterrato alle 09.45 di ieri sulla pista dell’aeroporto Amiko, contornato da uno scenario imbiancato dalle eccezionali nevicate dell’ultima settimana. Il volo è poi regolarmente ripartito per Roma Fiumicino alle ore 11.18, dimostrando la piena operatività dei servizi aeroportuali.

L’attività di volo era direttamente connessa al supporto del contingente italiano ed ha consentito il rientro in Patria del personale del Gruppo supporto aderenza del Mnbg-w, che ha terminato il periodo in teatro.

L’operatività dell’aeroporto è stata raggiunta attraverso il sostenuto impiego di uomini e mezzi che, anche nel corso delle copiose nevicate, operando per oltre 18 ore giornaliere, hanno mantenuto le strutture aeroportuali in condizioni tali da essere rese agibili per l’attività di collegamento con il territorio nazionale.

La Task force air, nell’ambito dell’Operazione “Joint Enterprise”, opera alle dipendenze del comandante del contingente nazionale/Mnbg-w della Kfor e assicura la funzionalità dell’aeroporto Amiko, al fine di contribuire al supporto logistico del contingente nazionale in Kosovo, oltre ad assicurare il massimo supporto all’attività di volo degli aeromobili militari nazionali e non, impegnati nelle operazioni in teatro.

Fonte: Kfor Mnbg-w PAO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here