7 novembre 2011. Si è svolta a villaggio Italia la cerimonia di celebrazione del 4 novembre. All’evento hanno partecipato l’ambasciatore italiano in Kosovo, Michael L. Giffoni, il generale di brigata EI Francesco Diella, il colonnello EI Vincenzo Cipullo, il colonnello AM Andrea Massucci e il colonnello CC Mauro Isidori.
I relatori nei loro discorsi hanno sottolineato come il 4 novembre ricordi la conclusione vittoriosa della Grande Guerra, la fine del Risorgimento, il trasferimento da Aquileia a Roma della salma del Milite Ignoto e la Festa delle Forze Armate e come quest’anno la data assuma un particolare significato nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità nazionale.
A Pec, durante la manifestazione, sono state concesse le decorazioni al personale che ha partecipato con successo all’operazione “Joint Enterprise” della Nato. Infatti, il 21° reggimento artiglieria terrestre “Trieste”, su base del quale è composto attualmente il Mnbg w (Multinational battle group west), il 15 novembre terminerà la sua missione in Kosovo.
Fonte: Stato Maggiore Difesa