29 settembre 2012. Il comandante di Kfor, generale di divisione Volker Halbauer, ha presenziato oggi presso la base militare francese di Camp De Lattre alla cerimonia di trasferimento di autorità tra il contingente italiano della Kfor Operational reserve force (Orf), comandata dal colonnello Alfonso Cornacchia ed il contingente austro-tedesco.
Durante la cerimonia, il comandante di Kfor ha riconosciuto e lodato l’operato dei militari italiani ed ha insignito il colonnello Cornacchia della medaglia Nato per le operazioni svolte nel teatro operativo del Kosovo.
La missione, durata sei mesi, ha avuto lo scopo di mantenere un ambiente sicuro nel quale gli organismi governativi, le agenzie internazionali e la popolazione possano vivere e lavorare per il progresso del paese.
E’ stata questa la prima volta in cui un reparto italiano ha operato così a lungo in quest’area nel nord del Kosovo, dall’abitato di Kosovska Mitrovica fino al confine amministrativo con la Serbia centrale, tuttora al centro dell’attenzione politica e dei media a causa del rischio di scontri tra le etnie serba ed albanese.
Le operazioni hanno previsto il presidio di zone chiave con postazioni avanzate permanenti, posti di osservazione e controllo, pattuglie, scorte di sicurezza, controllo di civili durante dimostrazioni locali, bonifica di ordigni esplosivi, attività di cooperazione con l’esercito serbo.
Di particolare rilevanza sono state le operazioni svolte durante le elezioni nazionali in Serbia, la chiusura di valichi non autorizzati lungo il confine amministrativo con la Serbia centrale, il mantenimento della libertà di movimento messo a rischio da barricate erette da manifestanti.
A fattor comune in tutte le operazioni, i continui contatti con tutte le autorità, organizzazioni internazionali, rappresentanti locali e popolazione di ogni etnia sono stati la risorsa vincente per instaurare cordiali rapporti di comprensione reciproca e risolvere situazioni potenzialmente a rischio.
La Kfor Operational reserve force è un’unità multinazionale alle dirette dipendenze del comandante Kfor. E’ stata costituita su base 11° reggimento bersaglieri di stanza ad Orcenico Superiore (PN), ed ha incluso anche una compagnia Infanterie de Marine dell’Esercito francese, un plotone del 10° reggimento genio guastatori di Cremona, un plotone del 7° reggimento Difesa Nbc di Civitavecchia (RM), un plotone del 7° reggimento trasmissioni di Sacile (PN), una squadra del reggimento lagunari “Serenissima” ed un nucleo Carabinieri per un totale di circa 600 militari.
Redazione