16 maggio 2012. I militari italiani impegnati nell’operazione “Joint Enterprise” in Kosovo hanno ricevuto ieri, presso la base di “Villaggio Italia” in Belo Polje, la visita del vice presidente della Conferenza episcopale italiana per l’Italia centrale e arcivescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti e dell’arcivescovo di Spoleto e Norcia, Renato Boccardo.
L’evento ha visto la partecipazione delle più alte autorità civili e militari italiane presenti in Kosovo: l’ambasciatore d’Italia in Kosovo, Michael L. Giffoni, il generale di brigata Francesco Diella, Italian senior representative e il colonnello Sebastiano Longo, comandante del Multinational battle group west (Mnbg-w).
Nella chiesa di “Villaggio Italia” è stata celebrata la messa officiata dall’arcivescovo Boccardo e dall’arcivescovo Bassetti congiuntamente al cappellano militare, don Pasquale Moscarelli.
Nella sua allocuzione, l’arcivescovo Boccardo ha rivolto un pensiero particolare nei confronti dei militari italiani che si sono sempre distinti per competenza e professionalità e per la simpatia con la quale hanno instaurato ottime relazioni con la popolazione locale.
Gli alti prelati avevano effettuato in giornata una visita all’associazione Caritas Umbra e altre realtà sociali sostenute dalla chiesa italiana, verso le quali i militari italiani hanno sempre dimostrato una grande sensibilità organizzando il trasporto e la distribuzione di aiuti umanitari a favore dei più bisognosi.
Redazione