29 febbraio 2012. Si è conclusa oggi a villaggio Italia la collaborazione tra il contingente italiano del Multinational battle group west(Mnbg-w) e la Kosovo security force(Ksf) relativa all’addestramento del personale kosovaro deputato al soccorso e alla ricerca di persone travolte da valanghe.
All’ attività, svoltasi in due giornate, hanno partecipato 24 componenti della Ksf, ai quali, una compagnia del Mnbg-w ha illustrato come valutare il gradiente di pericolosità delle valanghe, unitamente alle tecniche di ricerca e soccorso del personale coinvolto.
In particolare, nella seconda giornata di addestramento a Villaggio Italia, è stata simulata la ricerca di personale utilizzando i bastoni sonda ovvero specifici apparecchi per la ricerca in valanga.
L’attività coordinata dal comandante del battaglione di manovra del Mnbg-w, tenente colonnello Dino Memoli, si è resa necessaria dopo la valanga che nel mese di febbraio 2012 ha causato ingenti danni e morti nell’abitato di Restelica, nel sud del Kosovo.
Fonte: Kfor Mnbg-w PAO