20 dicembre 2011. È stato svolto oggi da Al Bateen, sede della Task force air (Tfa), l’ultimo volo militare diretto a Bagdad per recuperare il personale e il materiale della Nato training mission in Iraq (Ntm-I). Il personale rientrerà in Italia domani.
Dal lontano 13 settembre 2003, quando da Al Bateen è decollato il primo vettore militare diretto in Iraq, ad oggi, le missioni di volo dedicate al teatro operativo iracheno sono state 1213, per un totale di 2740 ore volo. I passeggeri trasportati sono stati 38.129 e materiali per 9.950 libbre.
Con oggi si chiude un periodo che ha visto impegnati gli uomini e le donne della Task force air di Al Bateen nel supportare la missione in Iraq, garantendo quel “ruolo di cerniera” che è l’obiettivo della base italiana negli Emitati Arabi Uniti.
La Task force air continuerà ad assicurare senza soluzione di continuità il collegamento tra i movimenti strategici della madrepatria e quelli tattici per l’Afghanistan, garantendo peraltro una capacità aeromedica in prontezza per l’evacuazione di malati e feriti denominata Stratevac.
Fonte: Stato Maggiore Difesa