20 luglio 2011. Il generale di divisione Giovanni Armentani, dopo aver assunto l’incarico di vice comandante della Nato training mission – Iraq lo scorso 3 luglio, ha iniziato un intenso programma di visite alle più alte autorità militari irachene.
Allo scopo di presentarsi quale nuovo interlocutore ed assicurare la continuità di intenti con quanto portato avanti dal proprio predecessore, il generale Armentani ha incontrato nei giorni scorsi il generale Babakir Zebari, capo di stato maggiore della Difesa, il generale Aboud Quanbar, sottocapo di stato maggiore operativo e il tenente generale Hussein Dhoi, sottocapo di stato maggiore per l’addestramento.
Durante gli incontri, svoltisi in un clima di grande cordialità, il generale Armentani ha confermato che le attività di mentoring e di supporto all’addestramento da parte della Ntm-I continueranno e che, in armonia con le esigenze irachene, il ministero della Difesa e quello degli Interni vedranno incrementati il supporto addestrativo e di mentoring nello sviluppo della dottrina, nell’area logistico-gestionale, in quella aeronautica e navale, nella formazione dei sottufficiali e in ulteriori ambiti addestrativi.
Con tutte le autorità visitate sono stati introdotti gli argomenti che verranno affrontati durante il prossimo “Joint Commitee for Future Training” che si terrà a breve presso la base “Union III” nella International Zone di Baghdad .
I colloqui sono stati giudicati estremamente proficui da entrambe le parti che li hanno considerati un ulteriore significativo passo avanti nel campo della reciproca collaborazione, in vista del traguardo della completa autonomia delle Forze di sicurezza irachene.
Fonte: PAO Ntm-I