19 marzo 2012. Si è svolta ieri, in località Sorbello (PC), la cerimonia di intitolazione del nuovo ponte sul fiume Trebbia alla memoria del primo maresciallo Daniele Paladini, sottufficiale del 2° reggimento genio pontieri, vittima di un attentato in Afghanistan il 24 novembre 2007.
Alla cerimonia, svoltasi alla presenza della vedova del militare caduto, signora Alessandra Rizzo, hanno preso parte il sottosegretario di stato alla Difesa Gianluigi Magri, il prefetto di Piacenza Antonino Puglisi, il presidente della provincia Massimo Trespidi, il comandante dei supporti delle Forze operative terrestri, generale di corpo d’armata Alessandro Montuori, il comandante militare Esercito “Emilia Romagna”, generale di divisione Antonio De Vita e numerose altre autorità militari e civili.
Il sottosegretario di stato alla Difesa nella sua allocuzione ha sottolineato come “è’ grazie al ricordo di questi eroi che ognuno può quotidianamente chiedere a sè stesso di essere migliore ed occorre prendere esempio da chi è arrivato all’estremo sacrificio per poter dare qualcosa alla collettività”.
La decisione di dedicare l’infrastruttura al sottufficiale caduto è il risultato di un referendum popolare, indetto nei mesi scorsi dalla provincia di Piacenza, a seguito del quale il 63,21% dei votanti, pari a 7940 preferenze, ha indicato chiaramente la volontà dei piacentini di dedicare l’opera al militare caduto.
Redazione