24 settembre 2012. Si è aperta oggi, presso l’Hotel Ergife di Roma, la 7^ edizione del Nato Computer assisted exercise forum 2012 (in breve, Cax ‘12), l’evento internazionale più rilevante di discussione sulla concezione, pianificazione e condotta delle esercitazioni Cax.

 

Il 7° forum si concentrerà ancora una volta sugli elementi tecnici e le procedure operative relative agli esercizi basati sulla simulazione, al fine di promuovere lo scambio di informazioni e di migliorare le procedure tra i Centri di formazione e simulazione degli stati maggiori dei Paesi Nato. Una sessione speciale sarà, inoltre, dedicata ai Centri di simulazione nazionali, le loro attività e sulle possibili sinergie con quelli degli altri Paesi.

Articolato in gruppi di lavoro, il Cax Forum 2012 – inaugurato questa mattina dal generale di brigata aerea Giuseppe Gimondo, vice capo del 6° reparto dello stato maggiore della Difesa e Flag Officer del Nato M&S Coe – costituisce l’occasione per riunire studiosi, ricercatori e professionisti appartenenti al mondo militare, industriale ed accademico, affrontare tematiche tecniche, definire procedure operative e condividere le diverse esperienze maturate “sul campo”.

Lo svolgimento del Cax Forum 2012 si svolge sotto la responsabilità e direzione del Centro di eccellenza di Modelling e Simulation (M&S Coe), struttura recentemente costituita a Roma, presso la città militare della Cecchignola, su iniziativa della Difesa per il supporto alle attività di Modelling e Simulation della Nato.

L’evento, a cui hanno aderito oltre 200 rappresentanti appartenenti a circa 29 Paesi membri e partners dell’Alleanza – Partnership for Peace, Mediterranean Dialogue, Istanbul Cooperation Initiative – rappresenta ancora una volta un’opportunità per la Difesa di proseguire nell’opera di advertisement del Centro nei confronti di potenziali Sponsoring Nations.

Quella della simulazione è una branca in crescente evoluzione, che permette la conduzione di attività, militari e non, tramite rappresentazione virtuale di forze, mezzi e scenari, apportando notevoli benefici in termini di costo ed efficacia. Attraverso il ricorso all’elemento virtuale, infatti, è possibile l’addestramento nell’intero spettro di attività Nato e delle singole nazioni, economizzando risorse, riducendo i costi e, ovviamente, minimizzando i rischi connessi invece alle esercitazioni “reali”.

L’evento si svolge in concomitanza con il Workshop on applied Modeling and Simulation (giunto alla sua 5^ edizione), in cui specialisti di tutto il mondo hanno l’opportunità di partecipare ed interagire in questo Forum internazionale. L’audience include venditori, utilizzatori e scienziati che utilizzano tecniche avanzate applicate nei principali settori, tra questi l’industria e la Difesa.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here